lunedì 31 ottobre 2016

VASCHE DI SENAGO


VASCHE DI SENAGO

Lettera aperta via E-Mail all’Assessore  Viviana Becalossi  e diffusa alle testate giornalistiche
Alcuni giorni fa è comparsa sul quotidiano “ Il Giorno”  una intervista all’Assessore Viviana Becalossi riguardante lo stato dell’arte relativo alla realizzazione delle vasche di laminazione (meglio decantazione)  a Senago.
Con estrema baldanza ha comunicato che sono iniziati i lavori  per la realizzazione di dette vasche.
Bene! La mattina  del 28 ottobre  Aipo ha proceduto alla consegna  delle aree alle Imprese appaltatrici  ( una ATI), con la esposizione di 2 macchinari operatrici ed alcuni camion. A mezzogiorno  tutto è finito. Operai e macchinari sono andati via, è rimasta la sola baracca.
All’assessore Becalossi diciamo che quando si è intervistati  bisogna rappresentare  oggettivamente lo stato delle cose, ancora di più se si ricoprono cariche Istituzionali.
Nella citata intervista viene asserito:

-          che è stato ampliato il Canale Scolmatore di Nord Ovest, e NON E’ VERO, basta fare un piccolo sopralluogo per costatarne la realtà. I lavori non sono ancora iniziati, e pare che saranno i primi a cominciare da parte dell’ATI;

-          che con la realizzazione delle vasche di Senago e l’allargamento del citato canale  Milano è salvata. NON E’ VERO, e lo asserisce le stessa successivamente  dichiarando che su 17 esondazioni 9 non avrebbero recato danni a Milano.

Sarebbe meglio se non si facessero asserzioni contrastanti tra di loro!
L’Assessore dovrebbe spiegare  come possano le vasche di Senago, la cui capienza è di 810.000 mc., trattenere i picchi di piena indicati da AIPO  in 4.400.000 di mc. di acqua. C’è qualcosa che non quadra! Sarebbe opportuno documentarsi meglio prima.
Vi sarebbero tante altre considerazioni da fare, ma sarebbe meglio discuterne con esponenti documentati.
Il Comitato  “ No Vasche e Tutela del Territorio”  - Giovanni Cortese
Comitato “ Senago Sostenibile” -                              Mauro Lodi
L’Associazione  Rinnovamento Democratico per Senago - Maria Interdonato
Lista Civica Vivere Senago.