lunedì 25 giugno 2018

VASCHE DI LAMINAZIONE: INVIATA LA LETTERA DALLA COMMISSIONE PETIZIONI ALLA REGIONE LOMBARDIA.




VASCHE DI LAMINAZIONE: INVIATA LA LETTERA DALLA COMMISSIONE PETIZIONI
ALLA REGIONE LOMBARDIA.

Con soddisfazione e moderato ottimismo comunichiamo che, questa mattina, c’è pervenuta copia della lettera che il Presidente della Commissione per le petizioni del Parlamento Europeo Cecilia Wikstrom  ha inviato all’assessore all’ambiente della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.
Dall’audizione del 24/4/2018  del proponente geom. Giovanni Cortese e dei co-relatori dr. Roberto Borghi e dott.ssa Marina Cortese e dalle discussioni che ne sono conseguite è emersa una situazione allarmante per quanto riguarda la realizzazione delle vasche di laminazione a Senago.
La commissione per le Petizioni ha ritenuto opportuno manifestare perplessità e forte preoccupazione in relazione al progetto delle vasche di laminazione del fiume Seveso decidendo di chiedere alle competenti autorità regionali chiarimenti riguardanti le perplessità della commissione, esprimendo tutto il proprio disappunto e con urgenza  chiede di conoscere gli ultimi sviluppi del progetto, sottolineando con forza che alcuni aspetti vadano attentamente esaminati:
procedure di aggiudicazione dei lavori, dissesto idrogeologico , contaminazione delle falde acquifere, qualità dell’aria, nonché il rischio di un aumento di alcune malattie trasmissibili ereditariamente.
Tale conclusione lascia chiaramente intendere che la commissione ha recepito e fatte proprie le preoccupazioni espresse dalla mole di documenti presentati dal proponente, dal comitato no vasche,  dalla associazione rinnovamento democratico  e dall’elevato numero di firme , sia a livello cartaceo che online (circa  1.400 sostenitori), che le hanno sostenute.

Attendiamo la risposta che la Regione Lombardia dovrà produrre a breve tempo per decidere quali azioni riterremo proporre assieme a tutti coloro che ritengono di lottare contro le vasche per contrastare efficacemente la loro realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento